Le ricette elencate di seguito sono di facile preparazione e soddisfano i fabbisogni nutrizionali giornalieri minimi dei gatti, in condizioni di nutrizione normale (gatto normopeso quindi ne’ magro ne’ grasso) e in buono stato di salute. Le razioni sono state calcolate seguendo le più recenti direttive degli enti statunitensi NRC e AAFCO. Eventuali modifiche alle ricette o ricette specifiche per particolari stati fisiologici / patologici (gravidanza, allattamento, diabete, insufficienza renale etc.), devono essere approntate dal vostro Medico Veterinario.
Posso fare la proporzione per un peso intermedio? Posso adattare una ricetta pensata per un gatto di taglia diversa alla mia, facendo una proporzione per un peso intermedio?
Dal punto di vista scientifico, non esiste una correlazione lineare tra il peso dell’animale e le sue necessità caloriche. Ad esempio, un gatto che pesa 9 kg non richiede esattamente il triplo delle calorie necessarie a un gatto di 3 kg o il doppio delle calorie necessarie a un gatto di 4,5 kg. In realtà, un gatto da 9 kg richiede un po’ meno calorie per chilogrammo di peso rispetto a gatti da 3 o 4,5 kg. Pertanto, se si trova una ricetta bilanciata pensata per un gatto con un peso molto diverso dal proprio, è meglio evitare di adottarla anche facendo le dovute proporzioni, poiché si rischia di somministrare troppe o troppo poche calorie rispetto al necessario.
Tuttavia, se si trova una ricetta bilanciata adatta a un peso che si discosta solo leggermente, diciamo intorno al 10% in più o in meno rispetto al peso del proprio gatto, è possibile apportare delle modifiche alle diverse quantità degli ingredienti nella ricetta in modo da ottenere una versione adatta al proprio gatto, che sia valida e sicura. Tuttavia, è importante monitorare attentamente nel tempo il peso del gatto e intervenire se si nota un apprezzabile scostamento dal suo peso ideale.
2 parole sull’integratore
Alcune sostanze essenziali come le vitamine, vengono perse durante il processo di sanificazione mediante cottura. Pertanto, per evitare di sbilanciare la razione occorre che la dieta casalinga venga integrata con un opportuno integratore completo, che verrà utilizzato nelle quantità previste dal produttore o calcolate nella ricetta.
Un buon integratore completo non deve costare una fortuna. Non è detto che un prodotto più costoso sia necessariamente superiore per qualità. Gimcat, Essential, Qdiet, sono esempi di prodotti completi disponibili sul mercato a un costo ragionevole.
Ricette dieta casalinga per gatti adulti
Le quantità indicate soddisfano il fabbisogno di 1 giornata (da suddividere in più pasti).

Dieta casalinga gatto 3 Kg con pollo e riso
Ricetta dieta casalinga per un gatto adulto di 3 Kg con pollo e riso integrale. Monoproteica di facile e veloce preparazione.

Dieta casalinga gatto 3.5 Kg con salmone e riso
Ricetta dieta casalinga per un gatto adulto di 3.5 Kg di peso. A base si salmone e riso integrale. Facile e veloce!

Dieta casalinga gatto 3.5 Kg con salmone e orzo
Ricetta dieta casalinga per un gatto adulto di 3.5 Kg di peso. A base di salmone ed orzo perlato. Ricetta di facile e veloce preparazione

Ricetta per gatto di 3.5Kg con vitello e carote
Ricetta casalinga bilanciata per un gatto adulto di 3.5kg. Con vitello e carote, facile e genuina, impreziosita con Omega3.

Dieta casalinga gatto 4 Kg con pollo e avena
Ricetta dieta casalinga per un gatto adulto di 4 Kg con pollo e avena. Ricetta di facile e velocissima preparazione (meno di 15 minuti)

Ricetta casalinga per gatto adulto 4Kg con coniglio
Ricetta bilanciata per una dieta casalinga adatta a gatti adulti di 4 kg. Con coniglio, una preda prelibata per i gatti selvatici, e fiocchi d’avena.

Ricetta gatto 4Kg controllo calcoli di struvite
Ricetta casalinga bilanciata per un gatto di 4kg: controllo della calcolosi da Struvite. Con lonza di maiale e riso soffiato.

Ricetta gatto 4Kg controllo calcoli di struvite
Ricetta casalinga bilanciata per un gatto di 4kg con tendenza alla calcolosi da Struvite. Genuina, salutare e funzionale.