Telefono 059 217 259

VISITIAMO SU APPUNTAMENTO

Ricette dieta casalinga per cuccioli di razze giganti

Veterinario Specialista in Malattie del Cane e del Gatto Modena

Le ricette elencate di seguito sono di facile preparazione e soddisfano i fabbisogni nutrizionali giornalieri minimi dei cuccioli delle razze molossoidi/giganti, in condizioni di nutrizione normale (cucciolo normopeso quindi ne’ magro ne’ grasso)  ed in buono stato di salute.  Le razioni sono state calcolate seguendo le più recenti direttive degli enti statunitensi  NRC e AAFCO. Eventuali modifiche alle ricette o ricette specifiche per particolari stati fisiologici / patologici   (gravidanza, allattamento, diabete, insufficienza renale etc.), devono essere  approntate dal vostro Medico Veterinario.

Posso fare la proporzione per un peso intermedio?

In linea di massima la risposta è  no, visto che non esiste una proporzione lineare fra peso e necessità energetiche. Tuttavia se la formulazione  intermedia  è temporanea, sino all’appuntamento con il vostro Veterinario …beh, si può fare.

2 parole sull’integratore

Alcune sostanze essenziali come le vitamine, vengono perse durante il processo di sanificazione mediante cottura. Pertanto, per evitare di sbilanciare la razione occorre che la dieta casalinga venga additivata con un opportuno integratore completo, che verrà utilizzato nelle quantità previste dal produttore.

Un buon integratore completo non deve costare una fortuna. Non è detto che un prodotto più costoso sia necessariamente superiore per qualità. Bayer Attivo, Dog Totalin, Carevit dog, Q diet sono  alcuni esempi di prodotti completi disponibili sul mercato ad un costo ragionevole.

 

 

Dieta casalinga per cuccioli di razze giganti

Le quantità indicate soddisfano il fabbisogno di 1 giornata (da suddividere in più pasti).