Telefono 059 217 259

VISITIAMO SU APPUNTAMENTO

Ricette dieta casalinga per cani adulti

Veterinario Specialista in Malattie del Cane e del Gatto Modena

Le ricette elencate di seguito sono di facile preparazione e soddisfano i fabbisogni nutrizionali giornalieri minimi dei cani di media e piccola taglia, in condizioni di nutrizione normale (cane normopeso quindi ne’ magro ne’ grasso)  e in buono stato di salute.  Le razioni sono state calcolate seguendo le più recenti direttive degli enti statunitensi  NRC e AAFCO. Eventuali modifiche alle ricette o ricette specifiche per particolari stati fisiologici / patologici   (gravidanza, allattamento, diabete, insufficienza renale etc.), devono essere  approntate dal vostro Medico Veterinario / Nutrizionista.

Posso fare la proporzione per un peso intermedio? Posso adattare una ricetta pensata per un cane di taglia diversa alla mia, facendo una proporzione per un peso intermedio?

Dal punto di vista scientifico, non esiste una correlazione lineare tra il peso dell’animale e le sue necessità caloriche. Ad esempio, un cane che pesa 30 kg non richiede esattamente il triplo delle calorie necessarie a un cane di 10 kg o il doppio delle calorie necessarie a un cane di 15 kg. In realtà, un cane da 30 kg richiede un po’ meno calorie per chilogrammo di peso rispetto a cani da 10 o 15 kg. Pertanto, se si trova una ricetta bilanciata pensata per un cane con un peso molto diverso dal proprio, è meglio evitare di adottarla anche facendo le dovute proporzioni, poiché si rischia di somministrare troppe o troppo poche calorie rispetto al necessario.

Tuttavia, se si trova una ricetta bilanciata adatta a un peso che si discosta solo leggermente, diciamo intorno al 10% in più o in meno rispetto al peso del proprio cane, è possibile apportare delle modifiche alle diverse quantità degli ingredienti nella ricetta in modo da ottenere una versione adatta al proprio cane, che sia valida e sicura. Ricordatevi comunque di monitorare attentamente nel tempo il peso del vostro cane e intervenite se notate un apprezzabile scostamento dal suo peso ideale.

2 parole sull’integratore

Alcune sostanze essenziali come le vitamine, vengono perse durante il processo di sanificazione mediante cottura. Pertanto, per evitare di sbilanciare la razione occorre che la dieta casalinga venga integrata con un opportuno integratore completo, che verrà utilizzato nelle quantità previste nella ricetta / consigliate dal produttore.

Un buon integratore completo non deve costare una fortuna: non è detto che un prodotto più costoso sia necessariamente superiore per qualità. Essential Cane Adulto, Q diet Compensa, V-Integra Cane Adulto, sono esempi di integratori completi di qualità con un costo per pasto ragionevole.

Ricette dieta casalinga per cani adulti

Le quantità indicate soddisfano il fabbisogno di 1 giornata, da suddividere in più pasti.