Clinica del cane: Articoli di clinica medica e clinica chirurgica del cane

In questa pagina abbiamo raccolto articoli a carattere divulgativo di clinica medica e clinica chirurgica del cane. L’intento è quello di fornirvi strumenti e nozioni per meglio gestire il vostro cane.

La clinica medica è quella branca della medicina che si occupa di tutte le patologie che non hanno una soluzione chirurgica per ciascun singolo organo o apparato, a volte con variazione di razza oltre che, ovviamente di specie.  Spazia dalla infettivologia alla tossicologia, dalle malattie parassitarie all’endocrinologia….Capite quanto è vasta e complessa?

Non sempre i problemi di salute possono essere risolti per via medica, a volte richiedono un intervento, è il caso di dirlo, più drastico ed è qui che interviene la chirurgia, asportando, riparando, ricostruendo, correggendo situazioni non risolvibili altrimenti. La chirurgia richiede grande conoscenza dell’anatomia, buone, se non ottime, capacità manuali ma necessita anche di conoscenze farmacologiche dato che l’emergenza è sempre in agguato e il rischio chirurgico pure. .

Buona lettura.