Ricetta casalinga per gatti sterilizzati di 5Kg
19/05/2023
di yossi
Dimensione della porzione
1 giorno
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Tempo totale
25 minuti
Calorie
275
11%
Grasso
15%
23%
Carboidrati
16%
5.3%
Proteine
54%
Fibra
2.7%
8%
Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet. Your daily values may be higher or lower depending on your calorie needs.
Ingredienti
- Petto di tacchino: 140gr
- Patate dolci senza buccia: 70gr
- Olio di semi di girasole: 8gr (2 cucchiaini)
- Sale iodato da cucina: 1gr (pizzico)
- Integratore:
- Essential gatto adulto: 6gr (1.5 misurini)
Istruzioni
- Inizia sbucciando le patate dolci e tagliandole a cubetti il più possibile regolari per dimensioni
- Metti i cubetti di patate dolci in una pentola e coprili con acqua fredda. Aggiungi un pizzico di sale.
- Porta l'acqua a ebollizione e cuoci le patate dolci per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno tenere: saggia la cottura con una forchetta.
- Nel frattempo scalda un filo d’olio di girasole (1 cucchiaino) in una padella antiaderente a fuoco medio.
- Aggiungi il petto di tacchino tagliato a piccoli bocconcini nella padella. Abbassa la fiamma e cuoci i bocconcini a fiamma bassa fino a quando saranno completamente cotti, mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 6-8minuti.
- Una volta che le patate dolci sono cotte, scolale e riducile a purea con una forchetta
- Unisci le patate ai bocconcini di tacchino, aggiungi la metà rimanente dell’ olio di semi di girasole e l’integratore. Mescola bene e servi il pasto a temperatura ambiente. Le porzioni rimanenti vanno conservati in frigo.
Note
Proprietà nutritive delle patate dolci
Le patate dolci sono un alimento nutriente e salutare, ricco di diverse proprietà benefiche per il nostro organismo.
- Carboidrati complessi: Le patate dolci sono una fonte eccellente di carboidrati complessi, che forniscono energia al nostro corpo. Sono un'opzione ideale per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue grazie alla loro capacità di rilasciare gradualmente lo zucchero nel flusso sanguigno.
- Fibre: Le patate dolci contengono una buona quantità di fibre, sia solubili che insolubili. Le fibre contribuiscono alla salute digestiva, promuovendo il regolare transito intestinale e prevenendo problemi come la stitichezza.
- Vitamina A: Le patate dolci sono ricche di vitamina A, che svolge un ruolo fondamentale per la salute della vista, la crescita cellulare, la funzione immunitaria e la salute della pelle.
- Vitamina C: Le patate dolci sono una buona fonte di vitamina C, un nutriente essenziale per sostenere il sistema immunitario, la formazione del collagene, la guarigione delle ferite e la protezione delle cellule dai danni ossidativi.
- Potassio: Le patate dolci contengono una quantità significativa di potassio, un minerale importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso e muscolare, per il bilanciamento dei fluidi nel corpo e per la salute del cuore.
- Antiossidanti: Le patate dolci sono ricche di antiossidanti come i carotenoidi, che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo, riducendo il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.
© 2024 Copyright VetModena