Dieta casalinga cane 30 Kg manzo riso verdure
10/10/2020
di yossi
Dimensione della porzione
1 giornata
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Tempo totale
30 minuti
Calorie
1590
66%
Grasso
21,5% SS
32%
Carboidrati
30% SS
10%
Proteine
40% SS
Fibra
1,67% SS
4%
Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet. Your daily values may be higher or lower depending on your calorie needs.
Ingredienti
- Macinato magro di manzo cotto: 600gr
- Riso bianco cotto: 280gr
- Preparato misto verdure per minestrone: 200gr
- Olio di mais: 8gr
- Sale iodato da cucina: 3gr
- Integratore completo per cani:
- Essential cane adulto 17gr
Istruzioni
- Cuocere le verdure in poca acqua. Verso metà cottura aggiungere il riso e "tirarlo" come fosse un risotto. Generalmente le proporzioni sono 1 parte di riso e due parti di acqua. Il riso raddoppia in cottura pertanto, dato che i pesi in ricetta si riferiscono all'alimento cotto, il peso a crudo sarà circa la metà. verdure e riso vanno ben cotte in modo da rendere maggiormente disponibili i nutrienti.
- In una padella con poca acqua cuocere a fuoco lento la carne senza raggiungere il punto di ebollizione (75°C per 8-10 minuti. in questo modo la carne viene sanificata ma non perde le sue proprietà nutritive). Lasciare raffreddare, mescolare il macinato col riso e le verdure, aggiungere l'integratore e l'olio e suddividere in piccole porzioni. Tenere in frigo. Servire le singole porzioni ad una temperatura di circa 37°C.
Note
Le quantità indicate soddisfano il fabbisogno di 1 giornata (da suddividere in più pasti).
Proprietà nutritive salienti:
- Proteine: Il macinato magro di manzo è una buona fonte di proteine. Le proteine sono fondamentali per la crescita e la riparazione dei tessuti, oltre a svolgere un ruolo importante nel mantenimento e nello sviluppo dei muscoli.
- Carboidrati: Il riso bianco è una fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia al corpo. I carboidrati sono la principale fonte di combustibile per il cervello e i muscoli.
- Fibre: Il preparato misto di verdure da minestrone solitamente contiene una varietà di verdure, che possono apportare una quantità significativa di fibre. Le fibre sono importanti per una corretta funzione intestinale e possono contribuire a una sensazione di sazietà prolungata.
- Vitamine e minerali: Le verdure del minestrone possono fornire una vasta gamma di vitamine e minerali essenziali per il benessere generale. Ad esempio, le verdure a foglia verde come spinaci o bietole possono contenere vitamina A, vitamina K, acido folico e minerali come ferro e calcio. Le verdure di colore arancione, come carote o zucche, possono essere ricche di vitamina A e carotenoidi. Le verdure in generale possono contribuire a diversi nutrienti come la vitamina C, il potassio e l'acido folico.
- Grassi: L'olio di mais utilizzato nella preparazione del piatto può contribuire all'apporto di grassi. L'olio di mais contiene principalmente grassi insaturi, inclusi acidi grassi polinsaturi come l'acido linoleico, che sono importanti per la salute cardiaca.
© 2024 Copyright VetModena