Dieta casalinga cane 27.5 Kg manzo riso verdure
10/10/2020
di yossi
Dimensione della porzione
1 giornata
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Tempo totale
25 minuti
Calorie
1360
56%
Grasso
35% Cal
53%
Carboidrati
35% Cal
11%
Proteine
30% Cal
Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet. Your daily values may be higher or lower depending on your calorie needs.
Ingredienti
- Preparato misto verdure per minestrone: 165gr
- Riso bianco cotto: 335gr
- Macinato magro di manzo cotto: 300gr
- Olio di mais: 6gr
- Integratore completo per cani: Essential cane adulto 16 gr
Istruzioni
- Cuocere le verdure in poca acqua. Verso metà cottura aggiungere il riso e "tirarlo" come fosse un risotto. Generalmente le proporzioni sono 1 parte di riso e due parti di acqua. Il riso raddoppia in cottura pertanto, dato che i pesi in ricetta si riferiscono all'alimento cotto, il peso a crudo sarà circa la metà. verdure e riso vanno ben cotte in modo da rendere maggiormente disponibili i nutrienti.
- In una padella con poca acqua cuocere a fuoco lento la carne senza raggiungere il punto di ebollizione (75°C per 8-10 minuti. in questo modo la carne viene sanificata ma non perde le sue proprietà nutritive). Lasciare raffreddare, mescolare il macinato col riso e le verdure, aggiungere l'integratore e l'olio e suddividere in piccole porzioni. Tenere in frigo. Servire le singole porzioni ad una temperatura di circa 37°C.
Note
Le quantità indicate soddisfano il fabbisogno di 1 giornata da suddividere in più pasti.
Proprietà nutritive salienti del piatto:
- Proteine: Il macinato magro di manzo è una fonte di proteine di alta qualità, che sono importanti per la crescita e il ripristino dei tessuti, la formazione degli enzimi e degli ormoni, nonché per il supporto della salute muscolare.
- Carboidrati: Il riso bianco è una fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia sostenuta. Questi carboidrati vengono digeriti lentamente, aiutando a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e fornendo una sensazione di sazietà più a lungo.
- Fibre: Le verdure presenti nel minestrone, come carote, zucchine, pomodori, cavolo, fagioli, ecc., sono ricche di fibre alimentari. Le fibre sono importanti per una buona digestione, la salute intestinale e aiutano a regolare la glicemia. Contribuiscono anche a una sensazione di sazietà più duratura.
- Vitamine e minerali: Le verdure presenti nel minestrone sono una fonte ricca di vitamine e minerali. Ad esempio, le carote sono ricche di vitamina A, le zucchine forniscono vitamine del gruppo B e vitamina C, i pomodori sono una buona fonte di licopene (un antiossidante), mentre il cavolo è ricco di vitamina K. Inoltre, le verdure apportano minerali importanti come il potassio e il magnesio.
- Grassi: Il macinato magro di manzo contiene una quantità moderata di grassi, ma se si sceglie una varietà a basso contenuto di grassi, l'apporto di grassi sarà limitato. Si consiglia di evitare l'aggiunta di grassi extra durante la preparazione del piatto.
© 2024 Copyright VetModena