Le ricette elencate di seguito sono di facile preparazione e soddisfano i fabbisogni nutrizionali giornalieri minimi dei gattini, in condizioni di nutrizione normale (gattino normopeso quindi ne’ magro ne’ grasso)  ed in buono stato di salute.  Le razioni sono state calcolate seguendo le più recenti direttive degli enti statunitensi  NRC e AAFCO. Eventuali modifiche alle ricette o ricette specifiche per particolari stati fisiologici / patologici   (gravidanza, allattamento, diabete, insufficienza renale etc.), devono essere  approntate dal vostro Medico Veterinario.

Posso fare la proporzione per un peso intermedio?

In linea di massima la risposta è  no, visto che non esiste una proporzione lineare fra peso e necessità energetiche. Tuttavia se la formulazione  intermedia  è temporanea, sino all’appuntamento con il vostro Veterinario …beh, si può fare.

2 parole sull’integratore

Alcune sostanze essenziali come le vitamine, vengono perse durante il processo di sanificazione mediante cottura. Pertanto, per evitare di sbilanciare la razione occorre che la dieta casalinga venga additivata con un opportuno integratore completo, che verrà utilizzato nelle quantità previste dal produttore.

 

Letture consigliate:

 

Mettiamoci ai fornelli

Tutti i  perchè della dieta casalinga

Come abituare il gatto

Tutti i segreti per una transizione indolore

Ricette dieta casalinga per gattini < 1 anno

Le quantità indicate soddisfano il fabbisogno di 1 giornata (da suddividere in più pasti).