Servizi di Clinica Veterinaria Medica e Chirurgica

A seguire troverete una descrizione sommaria delle cose di cui ci si occupa quotidianamente nel mio ambulatorio, sia nel campo della clinica veterinaria medica  che in quello  della clinica veterinaria chirurgica . Per ciascuna singola prestazione potete chiedere informazioni supplementari ed anche eventuali preventivi, sia telefonicamente (059/217259)  che mediante la compilazione dell’apposito  Form .

Clinica medica veterinaria

Clinica Medica Veterinaria

E’ la più difficile, ma la più affascinante branca della medicina in generale e veterinaria in particolare dato che, come per la neonatologia, il paziente non è in grado di riportare e descrivere le proprie sensazioni, malesseri e sintomi. Sta quindi alle capacità del medico in sede di visita clinica  interpretare ogni singola manifestazione, per quanto a volte impercettibile, in modo da orientare le indagini ed arrivare ad una diagnosi.

Cure Dentali

Cure dentali

Presto molta attenzione, in corso di visita, all’ispezione della bocca dei miei pazienti perché’ spesso le patologie buccali e dentali sono trascurate o completamente ignorate dai proprietari. La bocca è paradossalmente di facile ispezione se paragonata ad altri apparati, tuttavia, nella pratica clinica, le patologie legate a denti e gengive sono fra le più frequenti in assoluto.

Chirurgia veterinaria

Clinica chirurgica veterinaria

Purtroppo non sempre i problemi di salute possono essere risolti per via medica, a volte richiedono un intervento, è il caso di dirlo, più drastico ed è qui che entra in gioco la chirurgia, asportando, riparando, ricostruendo, correggendo situazioni non risolvibili altrimenti. La chirurgia del cane e del gatto richiedono grande conoscenza dell’anatomia, e buone, se non ottime, capacità manuali.

Alimentazione e dieta

Alimentazione veterinaria

Particolare attenzione, vale per noi quanto per i nostri pet, va posta nei confronti del regime alimentare che intendiamo adottare. E’ mia abitudine offrire, ai miei pazienti, tutte le opportunità. Già in sede di prima visita affronto il discorso sull’ alimentazione e, dato che sono una convinta sostenitrice delle diete casalinghe, preparo diete formulate Ad Hoc per i miei pazienti.

Esami strumentali

Esami strumentali

Le indagini strumentali  hanno subito, in veterinaria, uno sviluppo esponenziale nel corso degli anni, ed oggi è in pratica impossibile pensare alla nostra professione senza tali ausilii. La conferma delle ipotesi derivate dalle nostre osservazioni in corso di visita clinica a volte va ricercata attraverso indagini di laboratorio e strumentali a volte anche complesse.