Forl nel gatto

Lesione da Forl nel gatto

L’acronimo FORL (da Feline Odontoclastic Resorptive Lesions ) descrive una patologia dentale assai frequente nel gatto le cui cause scatenanti sono ancora sconosciute. La patologia è frequente e dolorosa.

Kit del gattino

Gattino con pallina

Come preparare un’adeguata accoglienza per il nuovo gattino? I supermercati per animali offrono una vastissima gamma di oggetti e prodotti ma noi ci limiteremo al kit essenziale di base.

Gastroenterite virale

Vaccino gastroenterite virale

Articolo sulla Panleucopenia felina o gastroenterite virale del gatto. La gastroenterite virale è una grave malattia infettiva sostenuta da un Parvovirus, resistente ai comuni disinfettanti..

Toxoplasmosi nel gatto

Toxoplasmosi Toxoplasma gondii

La toxoplasmosi è una patologia trasmissibile all’uomo mediante l’ingestione di “oocisti”. Il parassita riconosce come ospite definitivo il gatto che elimina nell’ambiente delle oocisti.

Castrazione del gatto

Castrazione del gatto

La necessità di effettuare la castrazione del gatto deriva principalmente dal desiderio, di ovviare alla comparsa di certi comportamenti fra cui la marcatura e l’aggressività verso altri maschi.

Sterilizzazione della gatta

Sterilizzazione della gatta

La sterilizzazione della gatta e quando si deve farla. informazioni sul ciclo estrale della gatta i “perchè” si rende necessario il ricorso alla sterilizzazione chirurgica. Le noie causate da una gatta in calore…

Denti e gengive

Denti e gengive (gatto)

Le patologie a carico di denti e gengive nel gatto sono fra le cause più comuni di malessere in questa specie, sono spesso sottovalutate o affatto prese in considerazione dal proprietario.

Leucosi felina FeLV

Gatto (Steinlen)

Articolo divulgativo sulla Leucosi felina , malattia infettiva contagiosa sostenuta da un virus universalmente diffuso che affligge secondo le stime il 3% della popolazione mondiale dei gatti.