Come calcolare l’età del cane: nuova formula
A quanto pare un anno di vita dell’uomo non varrebbe, come vuole l’opinione comune, 7 anni di “vita da cane”. Cosi almeno sostiene un lavoro di ricerca apparso di recente su Cell Systems. Per valutare l’età dei cani i ricercatori Università della California hanno analizzato il materiale genetico proveniente da un gruppo di 104 Labrador retriever . La ricerca aveva lo scopo di valutare l’invecchiamento del genoma mediante la verifica del grado “metilazione” cui va incontro il DNA con il progressivo avanzare degli anni.
In base ai risultati della ricerca pare, purtroppo, che l’orologio biologico dei cani giri molto più velocemente rispetto a quello umano, specialmente nelle prime fasi della vita. Non esisterebbe quindi un rapporto lineare fra anni umani e anni canini ma l’invecchiamento avrebbe un andamento rappresentato nella seguente figura:
Per esprimere con maggiore precisione l’età del cani in anni umani i ricercatori hanno quindi elaborato la seguente formula:
Anni uomo= 16x ln(Anni cane) + 31
Dove ln= logaritmo naturale
Con una calcolatrice “scientifica” inserite l’età in anni del vostro cane, pigiate il tasto ln, moltiplicate il valore ottenuto per 16 ed aggiungete 31.
Come si evince dal grafico, il ticchettio dell’orologio canino risulta essere molto accelerato nelle fasi iniziali della vita: un cane di 6 mesi può essere già considerato un ragazzotto di 20 anni. Ad 1 anno d’età il nostro “cagnolino” spegnerebbe 31 candeline , che diventerebbero 57 raggiunta la soglia del primo quinquennio . Col passare degli anni il ritmo d’invecchiamento del cane rallenta. Per fortuna sua e di chi se ne è innamorato da bebè.