Clinica del gatto: Articoli di clinica Veterinaria medica e chirurgica

Clinica del gatto
Théophile Alexandre Steinlen "Clinique Cheron"

Clinica del gatto: in questa pagina e nelle successive troverete una raccolta di articoli divulgativi di clinica veterinaria medica e chirurgica del gatto. L’intento è quello di fornirvi una valida fonte di nozioni  per una consapevole e corretta gestione del vostro meraviglioso felino domestico. Buona lettura.

Lesione da Forl nel gatto

Forl nel gatto

L’acronimo FORL (da Feline Odontoclastic Resorptive Lesions ) descrive una patologia dentale assai frequente nel gatto le cui cause scatenanti sono ancora sconosciute. La patologia è frequente e dolorosa.

Leggi l'articolo »

Come preparare un’adeguata accoglienza per il nuovo gattino? I supermercati per animali offrono una vastissima gamma di oggetti e prodotti ma noi ci limiteremo al kit essenziale di base.

Leggi l'articolo »

Articolo sulla Panleucopenia felina o gastroenterite virale del gatto. La gastroenterite virale è una grave malattia infettiva sostenuta da un Parvovirus, resistente ai comuni disinfettanti..

Toxoplasmosi nel gatto

La toxoplasmosi è una patologia trasmissibile all’uomo mediante l’ingestione di “oocisti”. Il parassita riconosce come ospite definitivo il gatto che elimina nell’ambiente delle oocisti.

Leggi l'articolo »

La sterilizzazione della gatta e quando si deve farla. informazioni sul ciclo estrale della gatta i “perchè” si rende necessario il ricorso alla sterilizzazione chirurgica. Le noie causate da una gatta in calore…